Perseo 2023 - Piovono Polpette
Programmato il 24 marzo 2023 presso l'Istituto Fogazzaro di Noventa Vicentina all'interno dell'iniziativa Specchi di Perseo.
a cura di Viviana Marcati
Questa storia è liberamente adattata da un libro per bambini del 1978 di Judi e Ron Barrett e in qualche modo Piovono polpette sembra venire da un’altra epoca: è una parabola sui pericoli del vivere in mezzo all’abbondanza raccontata in un modo che ai bambini non può che piacere ma che ha avuto grande successo, all’uscita, anche con il pubblico dei più grandi. E’ molto forte il tema dell'approvazione degli altri, non solo nel rapporto padre-figlio di Flint con il genitore ma anche nello stile di vita dell'aspirante reporter Sam Sparks, che rinuncia agli occhiali e alla sua vera natura di ‘secchiona' per andare incontro ai gusti altrui. Un merito di questo film è quello di aver dato vita a una collaborazione internazionale tra Sony Pictures, che produce e distribuisce il film, e il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite che si occupa di raccogliere fondi per fornire pasti scolastici nei paesi più poveri del mondo.
Questo film è una favola fantastica e come tale, naturalmente, contiene una morale: tutti parlano di crisi economica, ma allo stesso tempo il mondo occidentale sembra ancora convinto di poter vivere nell’opulenza, cioè nell’abbondanza e nella ricchezza eccessiva, con molto, moltissimo più del necessario. Ma il cibo non cade mica dal cielo... almeno, nella realtà.
CURIOSITA’: gli autori di questo film di animazione hanno cercato di riprodurre la caduta e il rimbalzo del cibo nel modo più realistico possibile: panini e spaghetti dovevano inoltre replicare fenomeni atmosferici come pioggia, grandine e tornadi. Pensate che per dare vita a questi effetti bisognava capire come si sarebbe comportato il cibo nella vita reale, quindi sono stati fatti diversi esperimenti: si è riempita una vasca di gelatina nella quale sono state gettate action figure (letteralmente “modellino in azione”: sono modellini di persone o oggetti normalmente realizzati per i collezionisti): I registi hanno poi studiato la caduta di cheeseburger da altezze imponenti, in modo che quella riprodotta nel film fosse il più verosimile possibile. Una grande lavoro di pazienza! Per promuovere il film, poi, è stato raggiunto anche un nuovo record nel Guinness dei primati: quello della più grande polpetta di carne mai creata (49.5 kg), preparata in Messico e poi tagliata in porzioni uguali e servita a tutti quelli che avevano preso parte all’evento.