Perseo 2023: Joy story

Programmato presso l'Istituto "Fogazzaro" di Noventa Vicentina all'interno della rassegna "Specchi di Perseo".

a cura di Viviana Marcati.

Il cagnolino Joy accompagna il padrone a pesca. Mentre l’uomo è distratto, però, un airone arriva sulla barca, e comincia a rubare i vermi usati come esche. Joy tenta di cacciarlo, ma non può fare rumore per non spaventare i pesci. Proteggere le esche senza abbaiare non si rivelerà affatto un’impresa facile.

Non fatevi intimorire dal titolo in inglese, poiché si tratta di un filmato muto, dove le parole esprimono chiaramente l’insegnamento alla base di questa produzione: “Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre!”.  

Il cortometraggio mostra subito il protagonista, un cagnolino bianco che si avventura con un barca alla ricerca di pesce da pescare con il suo padrone. Succede poi qualcosa di inaspettato, a cui prima il cagnolino reagisce con evidente rabbia, ma alla fine riesce a manifestare la sua gentilezza. Ciò che viene trasmesso non è solo l’importanza di essere gentile, ma come la gentilezza venga sempre ripagata.


LAVORIAMO CON I BAMBINI ED ENTRIAMO NELLA VICENDA

Un pomeriggio di pesca con molte sorprese. In questo corto non c'è voce ma la magia degli sguardi, volti pieni di espressività, di curiosità, di inquietudine, di sorpresa e di gentilezza. Così, curiosamente, l'unica figura umana in questa storia rimane sempre sulle sue spalle, ignorando in ogni momento cosa succede in quella piccola barchetta a cui siamo invitati.
Joy ha un cuore felice, i suoi occhi brillano e il suo naso bagnato è consapevole di tutto. Sa perfettamente che deve stare molto attento a non ostacolare la pesca del suo proprietario. 

All'improvviso succede qualcosa: vediamo una creatura strana e alquanto bizzarra entrare nella scena. È un airone, un airone che si trova proprio nell'angolo della piccola barca con un obiettivo molto chiaro: rubare quei vermi. Joy non esita a impedire quel furto, come buon cane e fedele alleato del suo umano, e si precipita davanti all'airone per bloccarlo ma l'airone prende il verme. 
La scena verrà ripetuta più volte. L'airone, sempre abile, esperto e deciso nel suo scopo, non esita a togliere quei vermicelli appetitosi e Joy non può fare nulla da solo.... Sarà solo l’intervento del pescatore a bloccare l’airone. Tuttavia, l'esito della storia ci insegnerà qualcosa di importante: non è bene dare per scontate idee
o motivazioni. È vero che questo bizzarro uccello era un po’ strano, non ispirava fiducia e le sue azioni non sembravano giuste. Ma ... perché ha rubato i vermi??


Titolo Originale JOY STORY – Joy and Heron

Tipologia Animazione, Cortometraggio

Anno di Produzione 2018

Durata 4’

Nazionalità Giappone

Regia di Kenneth Kuan, Constantin Paeplow, Kyra Buschor