Perseo 2023: Umbrella

a cura di Viviana Marcati.

In otto minuti, Umbrella parla solo attraverso gesti e suoni dell’empatia e dell’importanza di non giudicare, e ci ricorda che questo mondo è assetato d’amore e che ogni gesto, per quanto piccolo, se nasce dal cuore conta, e molto.

Durante una visita a una casa famiglia, una bambina incontra Joseph, un ragazzo il cui unico sogno è avere un ombrello giallo. Questo incontro inaspettato risveglia i suoi ricordi del passato. Ispirato da eventi reali, UMBRELLA è un omaggio all'empatia, alla speranza e all'amore. Il cortometraggio è ispirato ad una storia vera vissuta nel 2011 dalla famiglia Hilario.

Joseph vive in una bella struttura organizzata in cui tutto funziona anche con il supporto del volontariato. In un giorno di pioggia, riparate da un ombrello giallo, una mamma con la sua bambina arrivano per portare dei giocattoli da regalare ai bambini. Alla finestra Joseph guarda e disegna sul vetro due figure che si tengono la mano. Joseph indossa una sciarpa gialla e la vista di un ombrello giallo lo colpisce.

Occhi sgranati, sguardo fisso, bocca semiaperta, immobilità improvvisa, veloce inspirazione: è lo stupore. È sulla sensazione dello stupore, che si snodano tutte le emozioni di Umbrella. 
È nello stupore, che ha le sue radici nell’aspettativa, l’attesa di un evento generante il cambiamento. Anche la scelta del colore, giallo, potrebbe rimandare a questi sentimenti: risoluzioni di conflitti interni e prospettive futuribili. 
La sciarpa indossata dal ragazzino per tutto il cortometraggio simboleggia un legame e la continuità, l’ombrello il riparo e la protezione. Sono due oggetti che danno valore ai giorni del ragazzino per tutta la durata del cortometraggio che narra la sua vita fino all’età adulta: il ricordo dei giorni trascorsi con il papà
che viene evocato da una bambina e restituito attraverso il dono dell’ombrello giallo. 
Non viene restituito niente di concreto rispetto alla mancanza, ma ne colma l’aspettativa con la speranza. Un regalo che li unirà
fino alla loro vecchiaia.


Titolo Originale Umbrella
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 2019
Durata 8’
Nazionalità Brasile
Regia diHelena Hilario, Mario Pece
Sceneggiatura Helena Hilario, Mario Pece
Musiche Gabriel Dib
Prodotto da Helena Hilario